Corso di Mindfulness per la riduzione dello stress (MBSR)

Gestire la propria vita in maniera piena e “mindful”: è il nostro programma per la riduzione dello stress, dedicato agli adulti in cerca di equilibrio tra le esigenze di carriera e la vita in famiglia.

Un corso pratico di otto settimane che include esercizi di respirazione, meditazione, body scan, movimenti consapevoli del corpo ed insegnamenti sulla teoria e la pratica della mindfulness.

Il corso permette di imparare le strategie per gestire ed affrontare in maniera funzionale le fonti di stress quotidiano  acquisendo la conoscenza di pratiche da attuare nella vita di tutti i giorni.

Adatto ai principianti.

Più info sul corso

E’ un corso intensivo strutturato in un incontro a settimana della durata di due ore, per otto settimane.

I partecipanti scopriranno ed impareranno le tecniche di meditazione mindful applicandole già durante il corso. Al termine del programma, saranno in grado di applicare gli insegnamenti ricevuti a qualsiasi momento della vita quotidiana.

Saranno forniti supporto e consulenze individuali per aiutare ogni partecipante ad incorporare le pratiche di mindfulness nelle proprie attività quotidiane, così da rispondere in maniera efficace alle situazioni fonti di stress.

info pratiche

Il corso di gruppo inizierà nel corso del mese di ottobre 2019, in data che sarà comunicata a breve.

La sede degli incontri sarà a Buguggiate.

Iscrizioni. Il costo del corso è di euro 350 ed include € 20 di iscrizione annuale.

Ulteriori informazioni. Per ulteriori chiarimenti sulle modalità di iscrizione  e sul programma del corso puoi trovarci ai nostri recapiti alla pagina di contatto.

Mindfulness per genitori.

Il corso di mindfulness dedicato alle mamme ed ai papà.

Essere genitori è una sfida costante che può portare a momenti di difficoltà e sfinimento emotivo.

La Mindfulness ed uno sguardo comprensivo verso sé stessi possono aiutarci ad affrontare questo compito dandoci gli strumenti giusti per affrontare i problemi.

Questo programma di apprendimento in otto settimane insegna ai genitori ed a chi si prende cura dei nostri figli l’arte di essere pienamente presenti nel momento. Si imparerà a trovare il giusto equilibrio tra le necessità del lavoro e quelle della vita in famiglia, ed a farlo con attenzione, compassione e gentilezza.

Il corso è aperto a tutti i genitori ed è adatto ai principianti.

Più info sul corso

Tanti genitori faticano a trovare momenti di pace e tranquillità familiare dovendosi dividere tra le esigenze di casa e quelle lavorative.

I nostri figli crescono in un mondo caratterizzato da un bombardamento di stimoli dall’esterno senza precedenti, giornate piene di impegni, aspettative di prestazioni sempre al top, e carichi di stress sconosciuti alle generazioni precedenti.

Questo corso aperto ai principianti insegna le pratiche di mindfulness e di compassione.

Durante le lezioni interattive, i genitori imparano nuovi modi per affrontare i ritmi frenetici della vita familiare. L’apprendimento delle pratiche di mindfulness può infatti aiutare mamme e papà a migliorare le interazioni con i loro figli.

Assimilando il concetto di auto-consapevolezza, il genitore “mindful” è in grado di capire quando intervenire su sé stesso. Per fermarsi un momento, pensare e decidere.

Per le mamme ed i papà che praticano la mindfulness, il programma del corso sarà invece centrato non tanto sul comportamento dei bambini, quanto piuttosto sullo stress e le difficoltà che vengono sperimentate dalle persone – nonni, babysitters – che si prendono cura dei nostri figli.

Verrà introdotto un argomento diverso ad ogni appuntamento ed i partecipanti al corso saranno invitati ad esercitarsi tra una sessione e l’altra per mettere in pratica quanto appreso di volta in volta.

Partecipando al corso:

  • Comprenderai i meccanismi che determinano lo stress ed imparerai nuovi modi per gestirti nei momenti più logoranti.
  • Scoprirai nuovi modi di prenderti cura di te per diventare più forte interiormente.
  • Imparerai come distaccarti dai tuoi pensieri, lasciandoli andare.
  • Avrai la possibilità di sviluppare la capacità di apprezzare certi momenti della vita che normalmente passerebbero inosservati.
  • Apprenderai come essere più gentile verso te stesso.
  • Potrai sviluppare una maggiore calma ed una più grande apertura interiore. A loro volta queste agevolano la creatività, la serenità e tutte quelle qualità che rendono la vita in famiglia un’esperienza unica e senza prezzo.

Dove e quando

Il corso di gruppo è attualmente organizzato a Genova e Varese.
Per iscriversi è sufficiente seguire a procedura online cliccando sul bottone “Iscriviti adesso” che compare quando le iscrizioni sono aperte.

Questo corso viene insegnato anche in lezioni individuali. Per ulteriori informazioni sulle soluzioni personalizzate ti invitiamo a contattarci direttamente.