Attraverso la “Somatic Mindfulness and Yoga Therapy” si intraprende un percorso che comprende un lavoro sul corpo, sulla mente e sulla respirazione. Anche il piano spirituale ne è coinvolto. Tutto questo ha lo scopo di ripristinare la resilienza, l’equilibrio e l’armonia rinforzando uno stile di vita sano e consapevole.
Recenti ricerche nel campo delle neuroscienze dimostrano che la mindfulness somatica unita alla yoga terapia è uno dei migliori approcci per lavorare sullo stress emotivo, sull’ansia, la depressione e su molti disturbi legati allo stile di vita; trova applicazione anche nel trattamento della tossicodipendenza, dei disturbi alimentari ed è un prezioso supporto per le persone che vivono con problemi di salute cronici e carenze autoimmuni.
Un percorso di mindfulness somatica unita alla yoga terapia ti aiuta a gestire meglio le reazioni nei momenti critici e ad essere a tuo agio con te stesso.
La mindfulness somatica e la yoga terapia non prediligono alcuno stile di yoga specifico o un protocollo unico di mindfulness, ma combinano gli strumenti che le discipline mettono a disposizione. I nostri strumenti sono tradizionali e collaudati nel tempo. La consapevolezza è alla base di ogni pratica. In un percorso si possono praticare Āsana (posture), Prānāyāma (controllo del respiro attraverso tecniche di respirazione), Kriyā (lavoro con gli organi interni attraverso pratiche di respirazione), Dhāranā (pratiche di concentrazione), Meditazione, Mantra e uno stile di vita sano e disciplinato.